Progetto FUTURA PNRR

PROGETTO:

VITA E MOVIMENTI: IMPARARE DAGLI INSETTI

Avviso/decreto: M4C1I3.1-2023-1202 – Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole paritarie

La nostra scuola riconosce l’importanza di introdurre nel curricolo scolastico, fin dalla scuola primaria, laboratori scientifici riguardanti il coding, la robotica educativa, l’educazione al digitale. Allo scopo di potenziare lo studio delle discipline STEM, la scuola si propone degli obiettivi. Primo fra tutti, l’acquisizione di competenze emergenti, in quanto gli alunni hanno bisogno di sviluppare competenze che siano rilevanti nel mondo attuale e che li prep arino ad accogliere ed affrontare le sfide del loro quotidiano e sapersi proiettare nel futuro. Per attuare ciò, è necessaria una dotazione di strumenti adeguati ed esercizio di abilità pratiche per facilitare l’accesso a tecnologie, software e laboratori che consentano loro di esercitare e potenziare tali abilità. Il nostro intento è quello di potenziare il pensiero computazionale, incoraggiando gli alunni a sviluppare capacità di problem solving, il pensiero critico, analitico e creativo, attraverso l’apprendimento del coding. Queste abilità sono interdisciplinari, essenziali nelle discipline STEM e non si limitano solo all’ informatica. Attraverso la robotica educativa, gli alunni avrebbero l’opportunità di esplorare la realtà e sperimentare la realtà che li circonda. Queste attività didattiche incoraggiano l’innovazione, la creatività e aprono alla comprensione concreta dei concetti scientifici e matematici. Fondamentale sarà il lavoro di squadra e la collaborazione, i lavori in team, le relazioni positive, il condividere idee, risorse e competenze per raggiungere obiettivi comuni. Queste abilità di collaborazione sono fondamentali per affrontare progetti e situazioni complesse. Tra i nostri intenti c’è la promozione, e la piena partecipazione, delle bambine nelle discipline STEM. Riteniamo sia necessario adottare strategie per incoraggiare e sostenere la partecipazione delle alunne in queste discipline, coinvolgendo, se necessario, le famiglie. Si condivideranno storie di donne nella scienza, nelle quali le alunne possano riconoscersi, si avvieranno percorsi di empowerment, per contribuire ad aumentare la fiducia delle bambine, decostruendo gli stereotipi. Il progetto-laboratorio di scienze, è dedicato allo studio della vita e dei movimenti degli insetti ( api e formiche), alla loro locomozione, collegandoci alla locomozione artificiale ( su ruote e cingolati) attraverso il movimento robotico. La progettualità coinvolge le classi quarte e quinte della scuola primaria; è previsto l’uso dei kit Lego Spike Essential e Codey Rocky. Utilizzando i suddetti strumenti, gli alunni esploreranno la biologia degli insetti, analizzando il loro comportamento e il modo in cui si muovono, comparando con sistemi di locomozione naturale e artificiale. Gli alunni costruiranno modelli di insetti con Lego Spike, imparando le caratteristiche fisiche che influenzano la locomozione e comprenderanno i principi meccanici alla base della mobilità degli insetti, collegando la teoria scientifica all’applicazione pratica. Si intende attivare corsi di formazione linguistica di metodologia CLIL ( per docenti e alunni) a completamento del percorso. Inoltre il team educativo che opera sulle classi ritiene che questa modalità laboratoriale, favoriscano l’inclusione e preparando i ragazzi delle classi quinte all’ingresso nella scuola secondaria di primo grado. Alla fine, è prevista la presentazione dei progetti e una riflessione sull’esperienza e la verifica delle competenze acquisite.

Verrà inoltre fatto un corso di inglese per sviluppare le competenze linguistiche delle docenti, della durata di 40 ore.

I Percorsi Formativi Annuali di Lingua e Metodologia sono pensati per offrire ai docenti un programma di aggiornamento e sviluppo professionale completo, mirato a potenziare le competenze linguistiche e metodologiche necessarie per l’insegnamento moderno. Questi percorsi sono strutturati per rispondere alle esigenze dei docenti che desiderano migliorare le proprie abilità comunicative e adottare metodologie didattiche innovative e inclusive, in linea con le ultime tendenze educative e le normative europee.

Obiettivi del Percorso
Potenziare le Competenze Linguistiche: attraverso moduli specifici di aggiornamento linguistico, i docenti rafforzeranno le proprie capacità espressive in lingua straniera, raggiungendo una maggiore padronanza nei vari ambiti della comunicazione scolastica, sia verbale che scritta.

Sviluppo delle Competenze Metodologiche: i partecipanti esploreranno le più recenti metodologie didattiche, con particolare attenzione agli approcci inclusivi e alle pratiche di insegnamento attivo. Saranno approfondite tecniche come il Cooperative Learning, la didattica capovolta (flipped classroom), e l’integrazione di strumenti digitali per una didattica efficace e coinvolgente.

Approfondimento Culturale e Interculturale: oltre agli aspetti linguistici e metodologici, i percorsi formativi promuovono un approfondimento culturale che arricchirà le lezioni dei docenti con nuove prospettive e sensibilità interculturali, fondamentali in un contesto educativo sempre più globalizzato e diversificato.

Struttura del Percorso
I percorsi si articolano in moduli distribuiti lungo l’intero anno scolastico e comprendono:

Lezioni tenute da esperti linguisti e formatori, con un focus su grammatica avanzata, lessico e comunicazione fluida.
Laboratori Pratici: Attività laboratoriali per applicare i metodi didattici acquisiti e simulazioni di contesti educativi reali, per agevolare un apprendimento esperienziale.
Tutoraggio Personalizzato e Coaching: Sessioni di supporto e coaching individuale, volte ad accompagnare ciascun docente nel percorso di apprendimento, favorendo l’integrazione delle competenze acquisite nelle proprie classi.
Valutazione e Feedback Continuo: Attraverso strumenti di autovalutazione, feedback da parte dei formatori e peer review, i docenti avranno l’opportunità di monitorare il proprio progresso e migliorare costantemente le competenze acquisite.
Destinatari e Requisiti
I percorsi sono aperti a docenti di qualsiasi disciplina interessati a sviluppare le loro competenze linguistiche e metodologiche. Non è richiesta una conoscenza linguistica avanzata in partenza, poiché il percorso prevede livelli differenziati in base alle competenze iniziali.

Risultati Attesi
Al termine del percorso formativo, i docenti saranno in grado di:

Comunicare in modo efficace in lingua straniera, tanto nella gestione della classe quanto nella collaborazione con colleghi e famiglie.
Integrare metodologie didattiche innovative nei loro percorsi educativi, rendendo le lezioni più partecipative e inclusive.
Adottare un approccio interculturale che risponda alle necessità di una classe eterogenea.