In continuità con la Scuola dell’Infanzia, si riconosce grande importanza all’ aspetto
affettivo – relazionale del bambino, poiché la dimensione emozionale, in questa fascia d’età, è di fondamentale importanza. Già nelle prime classi si pone quindi particolare cura alla creazione di un ambiente di apprendimento accogliente che prevede uno spazio fisico gradevole ed un clima sereno. L’obiettivo è quello di favorire un’interazione positiva tra alunno e alunno, tra alunno e insegnante e tra alunno e gruppo classe; di facilitare la negoziazione dei conflitti e di creare un gruppo in cui ogni bambino si senta accolto come persona nella sua totalità e stimolato a partecipare attivamente al suo percorso formativo.
Sul piano cognitivo tale percorso è orientato al raggiungimento delle competenze chiave cui si ispirano le Indicazioni Nazionali, puntando quindi, allo sviluppo di conoscenze, abilità e attitudini che permettano all’ alunno di affrontare e risolvere situazioni problematiche nuove e complesse nella vita quotidiana. Tale traguardo viene perseguito valorizzando l’esperienza degli alunni, attuando interventi adeguati nei riguardi delle diversità, favorendo l’esplorazione e la scoperta, incoraggiando l’apprendimento cooperativo, promuovendo la consapevolezza del proprio modo di apprendere e realizzando attività didattiche laboratoriali.
ORARIO
Cinque giorni settimanali con orario antimeridiano:
dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 8.15 alle ore 13.15
Un rientro pomeridiano per le classi terze, quarte e quinte.
Tutti i pomeriggi i bambini hanno la possibilità di frequentare il doposcuola dove si svolgerà l’attività dello studio assistito. Il doposcuola pomeridiano termina alle ore 16,00.